Fisioterapista posiziona i magneti per effettuare magnetoterapia su un paziente.

Cos'è la Magnetoterapia?

La magnetoterapia è una metodologia di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica, sotto forma di campi magnetici pulsati a bassa intensità e bassa frequenza indotti da una corrente elettrica che scorre attraverso una bobina, per stimolare la rigenerazione di vari tessuti. Il principio fondamentale per il quale si ritiene che la magnetoterapia eserciti effetti terapeutici è il riordino di un’area presumibilmente in disordine magnetico. La magnetoterapia favorisce inoltre i processi riparativi dei tessuti e stimola le naturali difese organiche. In termini di effetti biologici, l’azione terapeutica dei campi magnetici può essere sintetizzata in due punti principali:

  • Antinfiammatorio e antiedematoso
  • Stimolante dei processi di riparazione dei tessuti

Le membrane cellulari sono come minuscole batterie e possiamo misurare i loro voltaggi. Infatti, tra il nucleo interno e la membrana esterna delle cellule nervose sane c’è una differenza di potenziale di 90 millivolt, che in altre cellule è di circa 70 millivolt. Quando questa tensione elettrica nelle cellule diminuisce, il corpo ne sente le conseguenze sotto forma di infiammazione, dolori alle ossa, alle articolazioni e alla schiena e ferite che sono riluttanti a guarire. Quando queste cellule si ammalano, a causa di infezioni, traumi o qualsiasi altra causa, perdono le loro riserve energetiche, per cui, se una cellula sana necessita di un voltaggio di 70 millivolt, una cellula malata avrà un voltaggio di soli 50-55 millivolt. Quando questa tensione scende al di sotto dei 30 millivolt, si verifica la necrosi o la morte della cellula. Lo scopo della magnetoterapia è quello di ricaricare e rigenerare le cellule che mancano di questa energia elettrica vitale.

 

Quando è utile la Magnetoterapia?

Le patologie muscoloscheletriche sono il target più comune della magnetoterapia, particolarmente efficace nel trattamento dei sintomi post-traumatici. Infatti, tutti gli eventi traumatici, dalle piccole distorsioni alle fratture, possono beneficiare di questa terapia, che può ridurre notevolmente i tempi di guarigione. Anche le patologie ossee sotto magnetoterapia hanno mostrato processi riparativi potenziati e tempi di recupero più brevi. Si può affermare, quindi, che la magnetoterapia, sfruttando i campi magnetici a bassa frequenza, può essere una metodica terapeutica di prima scelta, in particolare per le malattie infiammatorie, traumatiche e degenerative osteoarticolari e muscolo-tendinee.

Quali benefici comporta la Magnetoterapia?

La Magnetoterapia apporta numerosi benefici all’organismo che possono essere riassunti in:

  • EFFETTI DEL TESSUTO OSSEO: i campi magnetici pulsati migliorano l’osteogenesi, il flusso sanguigno (ipervascolarizzazione) e la forza ossea.
  • AZIONE ANTI-ETÀ DEI TESSUTI: grazie alla stimolazione della produzione di collagene, alla vasodilatazione ed al miglioramento del metabolismo dei tessuti cutanei e connettivali. collageneVasodilatazioneMiglioramento del metabolismo della pelle e del tessuto connettivo
  • EFFETTI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO: grazie all’ aumento degli scambi ionici a livello della membrana cellulare, alla stabilizzazione della membrana ed alla iperpolarizzazione legata alla pompa sodio-potassio e allo scambio ionico. La Magnetoterapia normalizza inoltre la conduttività elettrica a livello intercellulare e provoca un effetto analgesico (di diminuzione del dolore), permettendo di aumentare le prestazioni fisiche e mentali. Grazie provoca miglioramenti neuroregolatori a livello del mesencefalo ,della formazione reticolare, dell’ipotalamo, del sistema surrenale, del fegato e della milza.
  • EFFETTI ANTINFIAMMATORI: La Magnetoterapia provoca un effetto antiedemigeno (riduce l’edema) , altera la permeabilità della membrana migliorando la permeabilità a livello della pompa sodio-potassio, svolge un azione batteriostatica, riduce lo spasmo muscolare, riduce il dolore locale, accelera i processi di guarigione dei tessuti molli (muscoli, tendini e strutture legamentose) e normalizza la differenza di potenziale tra la membrana cellulare danneggiata e le regioni sane (il potenziale squilibrio è provocato da molte patologie).

Perché scegliere PantaFisio?

Da PantaFisio trovi a tua disposizione uno staff di fisioterapisti, fisiatri, osteopati e terapisti della riabilitazione conosciuti a livello locale e nazionale che lavorano in sinergia per offrirti il percorso riabilitativo più adeguato alla tua specifica condizione. I terapisti si avvalgono di macchinari all’avanguardia che rappresentano il meglio presente attualmente sul mercato. Tutti i nostri macchinari sono prodotti dall’azienda italiana BTL e sono prodotti in Italia.

Come posso prenotare una seduta?

Puoi prenotare la tua seduta di Magnetoterapia direttamente online e in pochi click da qui.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci ad uno dei recapiti che trovi nella sezione “Contatti”.

× Scrivici su Whatsapp