Elettrostimolazione

Che cos'è l'Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione (o E-Stim) è un tipo di terapia fisica utilizzata per varie finalità nella riabilitazione fisioterapica. Se hai un infortunio o una malattia che causa dolore o mobilità funzionale ridotta, il tuo fisioterapista può utilizzare l’elettrostimolazione come parte del tuo programma di riabilitazione.

L’elettrostimolazione utilizza impulsi elettrici per imitare l’azione dei segnali provenienti dai neuroni (cellule del sistema nervoso). Queste lievi correnti elettriche possono infatti raggiungere i muscoli o i nervi.

La terapia E-Stim per il recupero muscolare invia segnali a muscoli mirati per farli contrarre. (Flettere i bicipiti è una forma di contrazione muscolare.) Causando ripetute contrazioni muscolari, il flusso sanguigno migliora, aiutando a riparare i muscoli feriti.

Questi muscoli migliorano anche la loro forza attraverso ripetuti cicli di contrazione e rilassamento. L’ E-stim può anche “allenare” i muscoli a rispondere ai segnali naturali del corpo per contrarsi. Questo è un vantaggio particolarmente utile per coloro che hanno subito un ictus e devono riapprendere le funzioni motorie di base.

Il tipo di e-stim che si concentra sul sollievo dal dolore, invece,  invia segnali su una lunghezza d’onda diversa in modo che raggiungano i nervi, piuttosto che i muscoli. La stimolazione elettrica  impedisce così ai recettori del dolore di inviare segnali ai nervi presenti nel cervello.

Quanti tipi di Elettrostimolazione esistono?

I tre principali tipi di Elettrostimolazione sono la stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS), la stimolazione muscolare elettrica (EMS) e la Ionoforesi.

TENS
La TENS è una modalità di terapia fisica utilizzata per gestire il dolore acuto e cronico in terapia fisica. Il tuo fisioterapista utilizzerà la TENS per ridurre il dolore applicando elettrodi sul tuo corpo sulle aree dolenti. L’intensità dell’elettricità verrà regolata per bloccare i segnali di dolore che viaggiano dal corpo al cervello.

EMS
EMS utilizza una corrente leggermente più forte della TENS per far contrarre i muscoli. Gli elettrodi dell’unità (anch’essi posizionati sulla pelle vicino ai muscoli interessati) provocano contrazioni ritmiche. Questo può migliorare la forza muscolare se il paziente contrae il muscolo al momento della stimolazione.

Ionoforesi

La ionoforesi è un tipo di stimolazione elettrica che viene utilizzata per aiutare a somministrare farmaci nella terapia fisica. La corrente elettrica spinge vari farmaci attraverso la pelle e nel corpo. La Ionoforesi ha infatti il grande vantaggio di permettere la somministrazione di farmaci senza l’impiego di aghi o metodi maggiormente invasivi e fastidiosi per il paziente.

Il tuo fisioterapista in genere utilizza medicine per ridurre l’infiammazione o lo spasmo muscolare. In alternativa i farmaci per la ionoforesi possono essere usati per “rompere” i depositi di calcio che si accumulano in condizioni come la tendinite calcifica della spalla. Diversi farmaci vengono utilizzati per raggiungere obiettivi diversi utilizzando la ionoforesi.

Come si svolge una seduta di Elettrostimolazione?

Durante una seduta di Elettrostimolazione gli elettrodi sono posizionati intorno al sito che riceve la terapia.
La corrente elettrica verrà applicata prima a un  basso livello di energia per poi aumentare gradualmente.
Potresti avvertire una lieve sensazione di formicolio e/o pizzicore e,  seconda del tipo di Elettrostimolazione impiegata, potresti avvertire una contrazione muscolare fissa o intermittente.
Ogni sessione di terapia  può durare da 5 a 15 minuti, a seconda del tipo di Elettrostimolazione applicata e della gravità della condizione da trattare.

Quando è utile ricorrere all'Elettrostimolazione?

Come detto, le condizioni in cui risulta utile ricorrere all’elettrostimolazione sono varie e molteplici. Tra le condizioni che vengono trattate frequentemente grazie all’Elettrostimolazione rientrano:

-Lombalgia
-Dolore post-chirurgico
-Debolezza muscolare o scarso controllo motorio
-Tendinite
-Borsite

Vuoi prenotare una seduta di Elettrostimolazione? Non attendere! Oggi puoi prenotare la tua seduta fisioterapica comodamente da casa e in pochi click. Prenota ora la tua seduta cliccando sul tasto presente nella parte superiore della pagina .