La Ginnastica Posturale

Cos'è la Ginnastica Posturale?

La Ginnastica Posturale è una tecnica fisioterapica che permette di intervenire per correggere le problematiche della colonna vertebrale ristabilendo l’equilibrio perduto.

Essa consiste in una serie di esercizi e movimenti che garantiscono il miglioramento della postura mirano a ristabilire la capacità di controllo su di essa (propriocezione).

La Ginnastica Posturale include esercizi  specifici per : cervicale,  sciatalgia,  scoliosi, lombalgia, cifosi, lordosi. Le sedute di ginnastica posturale hanno la durata di un’ora e, a seconda delle proprie preferenze, possono essere sia individuali che di gruppo. Le sedute vengono svolte in un ambiente di recente costruzione e appositamente progettato per permettere al paziente di rilassarsi e di sentirsi a proprio agio. Le tecniche utilizzate sono personalizzate in base alle esigenze e alle condizioni del singolo paziente, in maniera da garantirgli il massimo beneficio. le sedute di ginnastica posturale vengono eseguite con fisioterapisti specializzati appositamente nei trattamenti della colonna vertebrale e possono essere eseguite sia individualmente che in gruppi di max 5 o 6 persone.

Quali benefici posso trarre dalla Ginnastica Posturale?

I benefici della Ginnastica Posturale sono molteplici in quanto tale tecnica ha un approccio olistico, ovvero un approccio in cui ogni elemento del corpo umano viene considerato in stretta correlazione con gli altri elementi che lo costituiscono. Se un elemento di questo sistema è in difficoltà o non funziona al meglio vengono a crearsi una serie di scompensi che se non trattati possono ridurre notevolmente la qualità della vita. La Ginnastica Posturale può essere utilizzata ogni volta che si evidenziano problemi di postura e vertebrali, siano essi dovuti ad uno stile di vita sedentario oppure a precedenti interventi chirurgici. In particolare è utilizzata nei casi di debolezza e rigidità muscolare che provocano problemi alla colonna oppure in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male  e operazioni al menisco. Tra i benefici della Ginnastica posturale rientrano:

  • Il miglioramento dell’efficienza nella camminata e nella seduta. Ciò permette di ottenere dei benefici sia a livello fisico che psicologico, dovuti principalmente alla riduzione dell’affaticamento e dei dolori che seguono l’adozione di una postura corretta.
  • Il miglioramento della respirazione: grazie ad una postura corretta i polmoni ed il diaframma possono espandersi più liberamente permettendo una migliore respirazione
  • L’ aumento della consapevolezza nel proprio corpola ginnastica posturale permette non solo di ottenere una postura corretta ma anche di migliorare il controllo sulla muscolatura e la stabilità del proprio corpo. Tale consapevolezza, nota anche come propriocezione, permetterà di utilizzare il proprio corpo con maggiore efficacia durante qualsiasi tipo di attività.
  • Il miglioramento del tono muscolare e dell’elasticità di tessuti e articolazioni.
  • Il miglior impatto estetico che deriva dall’adozione di una postura corretta. Recenti studi hanno inoltre dimostrato come una migliore postura incida positivamente sull’umore, permettendo di sentirsi più felici e sicuri di sé.

Cosa devo fare per prenotare una seduta di ginnastica posturale?

Hai bisogno di effettuare una seduta di ginnastica posturale? Da oggi puoi farlo comodamente da casa e in pochi click, senza inutili code di attesa telefoniche! Prenota ora la tua seduta cliccando sul pulsante presente nella parte superiore della pagina.

× Scrivici su Whatsapp