Prima di applicare la ionoforesi, il medico o il fisioterapista deciderà innanzitutto quale tipo di farmaco utilizzare. Il farmaco utilizzato dipende dagli obiettivi del trattamento. Per ottenere una prescrizione per il farmaco sarà necessario rivolgersi al medico di base o ad uno specialista.
Un cerotto per ionoforesi, con una batteria incorporata, viene utilizzato per applicare la ionoforesi. Il cerotto ha due elettrodi; un elettrodo è per la corrente negativa e l’altro è per la corrente positiva. Il tuo fisioterapista applicherà il farmaco all’elettrodo positivo o negativo, a seconda del tipo di farmaco che viene utilizzato.
Il cerotto viene quindi applicato sul tuo corpo e l’elettricità spinge il farmaco nella parte del corpo da trattare mentre ti rilassi.
Quando viene applicato il cerotto, potresti avvertire una leggera sensazione di formicolio. Un trattamento tipico viene somministrato per un tempo specifico, fino a 24 ore, a seconda della quantità di farmaci che il fisioterapista ti sta somministrando. Al termine del trattamento, rimuoverai il cerotto. Non sorprenderti se la tua pelle è arrossata dove è stato posizionato l’elettrodo del farmaco poiché è del tutto normale dopo il trattamento.
Il tuo fisioterapista ti darà istruzioni specifiche su cosa fare dopo il trattamento. Molte volte, dopo la ionoforesi, si consiglia di sospendere i trattamenti con ghiaccio o calore poiché questi trattamenti alterano la circolazione nell’area lesa. Questa circolazione alterata potrebbe “lavare via” il farmaco che è stato appena introdotto nel tuo corpo. Se hai domande su cosa fare dopo il trattamento, assicurati di chiedere al tuo fisioterapista.