La kinesiterapia (o chinesiterapia), è una modalità di terapia che, attraverso il movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura.
Essa consiste in una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi, che facilitano il ritorno alle attività quotidiane con una diminuzione sensibile del dolore. La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti.
Per le patologie della colonna vertebrale (rachide) normalmente gli esercizi proposti sono quelli di allungamento e rinforzo della muscolatura di sostegno del tronco e del bacino.
La chinesiterapia viene inizialmente proposta in maniera passiva, quindi assistita dal fisioterapista e, infine, autonomizzata sul paziente (chinesiterapia attiva)
Deve essere sempre svolta con l’assistenza di personale qualificato in grado di individuare il trattamento più indicato in base alla specifica problematica da trattare. Gli esercizi possono essere utili per soggetti con patologie neurologiche, ortopediche, traumatiche e reumatologiche.