Kinesiterapia (o chinesiterapia)

Cos'è la Kinesiterapia?

La kinesiterapia (o chinesiterapia), è una modalità di terapia che, attraverso il movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare e la postura.

Essa consiste in una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi, che facilitano il ritorno alle attività quotidiane con una diminuzione sensibile del dolore. La riabilitazione serve a recuperare mobilità, migliorare la coordinazione, aumentare forza e resistenza di muscoli e tessuti. 

Per le patologie della colonna vertebrale (rachide) normalmente gli esercizi proposti sono quelli di allungamento e rinforzo della muscolatura di sostegno del tronco e del bacino.

La chinesiterapia viene inizialmente proposta in maniera passiva, quindi assistita dal fisioterapista e, infine, autonomizzata sul paziente (chinesiterapia attiva)

Deve essere sempre svolta con l’assistenza di personale qualificato in grado di individuare il trattamento più indicato in base alla specifica problematica da trattare. Gli esercizi possono essere utili per soggetti con patologie neurologiche, ortopediche, traumatiche e reumatologiche.

Quando è indicata la fisiokinesiterapia?

La fisiokinesiterapia ha numerose applicazioni pratiche in medicina, oltre alle più note relative al campo della riabilitazione motoria – ad esempio riabilitazione del menisco, del femore, della mano, del polso, della spalla.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, infatti, non si limita a curare disturbi di natura ortopedica, ma entra in gioco anche per il trattamento di patologie neurologiche, reumatologiche, cardiovascolari e respiratorie.

Vediamo quali:

  • patologie ortopediche: fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee, lussazioni, infiammazioni varie, scoliosi, artrosi, lombalgie, colpi di frusta;
  • patologie neurologiche: sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, ictus;
  • patologie reumatologiche: artriti reumatoidi, spondiliti anchilosanti;
  • patologie cardiovascolari: varie malattie a livello coronarico;
  • patologie respiratorie: a seguito di una lunga degenza o una immobilizzazione duratura è consigliata la fisiokinesiterapia per rinforzare i muscoli toracici.

Quali benefici comporta?

Le sedute di fisiokinesiterapia possono avere numerosi benefici nei pazienti, tra i più importanti:

  1. consente di ristabilire i normali movimenti muscolo-scheletrici;
  2. aiuta a ritrovare una forma fisica precedente, persa in seguito al trauma subito;
  3. favorisce la circolazione sanguigna;
  4. favorisce la respirazione;
  5. aiuta a sciogliere la tensione muscolare;
  6. può favorire il recupero fisico post parto.

Come posso prenotare un trattamento di fisiokinesiterapia?

Puoi prenotare il tuo trattamento di fisiokinesiterapia direttamente online cliccando qui re cliccando sul tasto “Prenota Ora” nella parte superiore di questa pagina.

× Scrivici su Whatsapp