Laserterapia

Che cos'è la Laserterapia?

I laser esistono dagli anni ’60, quando i registi di film di fantascienza ne realizzarono il potenziale per gli effetti visivi. Alla fine, il suo uso si è esteso ad altri campi, tra cui la medicina e la riabilitazione, ed è diventato un potente strumento per il recupero e la guarigione. I laser a basso livello sono stati utilizzati per trattare una varietà di condizioni ortopediche e, nel corso di 10 anni, la forza e la messa a fuoco dei laser sono cresciute in modo esponenziale. Conosciuti come “laser per tessuti profondi”, o laser di classe IV, questa modalità ha rivoluzionato i trattamenti laser terapeutici, fornendo sollievo dal dolore e guarigione ai pazienti.

La terapia laser è una tecnica non invasiva che utilizza una dose terapeutica di luce per promuovere la guarigione cellulare e ridurre l’infiammazione. Fornisce un effetto più profondo e mirato che riduce il dolore e ripristina il normale range di movimento nell’area disfunzionale. Questo trattamento antidolorifico duraturo è stato autorizzato dalla FDA americana dal 2003 e offre un’alternativa sicura alla medicina e alla chirurgia.

 

Come funziona?

I laser funzionano attraverso un processo chiamato fotobiomodulazione in cui l’energia luminosa può cambiare e influenzare i processi che avvengono a livello cellulare nel corpo umano. In questo caso, l’energia della luce stimola il metabolismo cellulare per favorire la crescita di nuove cellule e facilitare la guarigione delle cellule danneggiate.

Che benefici comporta?

L’energia luminosa viene assorbita dalla melanina (pigmento della pelle), dall’emoglobina (una proteina del sangue responsabile del trasporto dell’ossigeno) e dall’acqua. Questa energia viene dissipata sotto forma di calore, che crea un calore rilassante. Questo calore rilassante crea una sensazione di relax nei pazienti.
L’energia luminosa aumenta la produzione di ATP nei mitocondri (la centrale elettrica della cellula), quindi è disponibile più energia per i processi biologici, inclusa la guarigione.
L’energia della luce facilita inoltre il rilascio di ossido nitrico che migliora la circolazione ai tessuti danneggiati. Ciò consente un migliore scambio di ossigeno, un migliore scambio di nutrienti e la rimozione dei rifiuti.
L’energia della luce rilascia sostanze chimiche importanti che regolano l’infiammazione.

Laserterapia+terapia fisica= accoppiata vincente!

Mentre la terapia laser avvantaggia i pazienti con dolore cronico o acuto, la causa sottostante del dolore è spesso lontana dalla fonte. Per questo motivo, la terapia laser viene utilizzata come potente complemento ai trattamenti di terapia fisica esistenti. Può essere utilizzato prima o dopo interventi chirurgici e in combinazione con altri programmi di riabilitazione. I pazienti avvertono una sensazione di calore e terapeutica e una riduzione del dolore subito dopo il trattamento che consente loro di svolgere meglio gli esercizi di terapia fisica e le attività quotidiane. Si consigliano spesso da quattro a sei sessioni affinché i pazienti possano sperimentare il vero beneficio della terapia laser.

Come posso prenotare una seduta di Laserterapia?

Puoi prenotare la tua seduta di Laserterapia direttamente online e in pochi click, senza estenuanti code di attesa telefonico.

Per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante presente nella parte superiore della pagina.

× Scrivici su Whatsapp