Linfodrenaggio

Che cos'è il Linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica di massaggio specifica con movimenti delicati di stiramento della pelle. Questi movimenti trasportano il fluido linfatico dalle aree gonfie nella direzione del flusso linfatico e nelle aree che drenano bene, per tale motivo è detto “decongestionante”.

Il linfodrenaggio inizia nelle parti non gonfie del tuo corpo stimolando i collettori linfatici ed aprendoli per far fluire la linfa più velocemente e indurre un effetto di aspirazione. In seguito il terapista si concentrerà  sulle parti del tuo corpo gonfie per dirigere il fluido verso i collettori linfatici aperti. I movimenti delicati e ritmici sulla pelle permettono possono anche di ammorbidire qualsiasi tessuto indurito (fibrotico).

La respirazione profonda aumenta gli effetti positivi della MLD. La cosiddetta “respirazione diaframmatica” aiuta ad aprire i collettori linfatici profondi. Pertanto, il MLD di solito inizia e termina con esercizi di respirazione profonda. A proposito, anche ridere è una tecnica di respirazione profonda! Oltre al suo effetto sul flusso linfatico, può anche alleviare lo stress, l’ansia, la depressione e migliorare l’efficienza del sistema immunitario.

Chi esegue il Linfodrenaggio?

Solo i fisioterapisti certificati dovrebbero eseguire il Drenaggio Linfatico Manuale. Un fisioterapista specializzato è infatti formato sulle tecniche riconosciute e ha una profonda conoscenza delle patologie che possono essere trattate. Il MLD non è adatto a tutti e ci sono situazioni, come le infezioni, in cui non deve essere applicato. Fai sempre riferimento al tuo medico curante o al medico fisiatra  per assicurarti che il MLD sia la soluzione giusta per te.

Per quali condizioni è indicato?

Il massaggio linfodrenante risulta utile per trattare una vasta gamma di condizioni. Tra le principali rientrano:

-Ritenzione cronica di liquidi nelle gambe o nelle braccia
-Gonfiore di un arto in fase pre o post intervento chirurgico
-Linfedema
Post-mastectomia o -trattamento del cancro al seno
-Dolore al seno e/o congestione.
-Fibromialgia
-Lupus eritematoso
-Sindrome dell’affaticamento cronico
-Depressione e ansia
-Squilibri ormonali ed emotivi
-Accumuli di grasso e/o cellulite.
-Infezioni ricorrenti, ad es. raffreddore, influenza, tonsillite, sinusite e infezioni da lieviti.

Quanti tipi di Linfodrenaggio esistono?

Esistono quattro tipi di massaggio linfodrenante comunemente usati da massaggiatori, fisioterapisti e medici. Questi sono:

-Vodder:  con questa tecnica il fisioterapista  fondamentale utilizza vari movimenti ampi intorno all’area da trattare.
-Foldi: rappresenta un’estensione della tecnica Vodder, Questa tecnica prevede che il fisioterapista alterni  ai movimenti circolari della mano dei movimenti di rilassamento
-Casley-Smith: questo approccio al massaggio linfatico prevede anch’esso dei movimenti circolari delle mani, effettuati utilizzando principalmente i lati e i palmi delle mani.
-Leduc. Questa tecnica si basa sui movimenti della mano per raccogliere il fluido linfatico prima di reindirizzarlo per il riassorbimento all’interno di un sistema linfatico più grande.

Tutte queste tecniche funzionano secondo lo stesso principio. Tutte usano movimenti delicati per allungare la pelle nella direzione del flusso linfatico. I metodi devono iniziare dalla parte dell’arto più vicina al busto e spostarsi verso l’esterno. La procedura dura in genere tra 30 e 90 minuti.

Qual è la durata di un Linfodrenaggio?

Le sessioni di massaggio linfatico variano da 30 a 90 minuti, a seconda delle tue condizioni. Raccomandiamo che la tua sessione di massaggio linfatico iniziale sia una sessione di almeno 60 minuti per stimolare il flusso linfatico. Questo periodo stimolerà il drenaggio in un arto. Se si trattano più di due o più arti, si consiglia inizialmente una consultazione di 90 minuti. I nostri fisioterapisti ti guideranno per le tue cure di follow-up in base alla risposta del tuo organismo al trattamento.

Cosa possa aspettarmi dal mio primo trattamento?

Nella tua prima sessione, fisioterapista, specializzato in linfodrenaggio,  acquisirà una storia approfondita e una comprensione della tua condizioni per accertare come trattare efficacemente la tua condizione specifica. Il massaggio linfatico richiede un lettino da massaggio. Vengono utilizzati degli asciugamani per proteggere e coprire le parti intime. I colpi utilizzati nel massaggio sono leggeri e ritmici e il massaggio linfatico non dovrebbe essere doloroso. L’olio da massaggio viene utilizzato facoltativamente.

Dopo il fisioterapista, e potrebbe consigliarti di ricorrere ad indumenti compressivi e, se necessario, potrebbe fornirti ulteriori informazioni. Potresti anche beneficiare di alcuni suggerimenti su esercizi, automassaggio, spazzolatura della pelle e bendaggi compressivi che continueranno a favorire il processo di drenaggio della linfa. Il tuo terapeuta sarà a tua disposizione, spiegandoti il trattamento nel dettaglio ed incoraggiandoti a porre domande per comprendere appieno le tue migliori opzioni di cura.

Come posso prenotare un Linfodrenaggio?

Puoi prenotare il tuo Linfodrenaggio comodamente da casa e in pochi click pigiando sul pulsante ad inizio pagina.

× Scrivici su Whatsapp