Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica di massaggio specifica con movimenti delicati di stiramento della pelle. Questi movimenti trasportano il fluido linfatico dalle aree gonfie nella direzione del flusso linfatico e nelle aree che drenano bene, per tale motivo è detto “decongestionante”.
Il linfodrenaggio inizia nelle parti non gonfie del tuo corpo stimolando i collettori linfatici ed aprendoli per far fluire la linfa più velocemente e indurre un effetto di aspirazione. In seguito il terapista si concentrerà sulle parti del tuo corpo gonfie per dirigere il fluido verso i collettori linfatici aperti. I movimenti delicati e ritmici sulla pelle permettono possono anche di ammorbidire qualsiasi tessuto indurito (fibrotico).
La respirazione profonda aumenta gli effetti positivi della MLD. La cosiddetta “respirazione diaframmatica” aiuta ad aprire i collettori linfatici profondi. Pertanto, il MLD di solito inizia e termina con esercizi di respirazione profonda. A proposito, anche ridere è una tecnica di respirazione profonda! Oltre al suo effetto sul flusso linfatico, può anche alleviare lo stress, l’ansia, la depressione e migliorare l’efficienza del sistema immunitario.