Le tecniche utilizzate durante la massoterapia permettono di ridurre la tensione muscolare che si genera in seguito ad un infortunio o ad un’intensa attività fisica.
In seguito ad una di queste attività i muscoli possono infatti essere danneggiati e si contraggono per ripararsi ed evitare un ulteriore danneggiamento. Il tessuto cicatriziale che si forma durante il processo di guarigione può tuttavia ridurre la flessibilità del muscolo. È proprio in queste circostante che la frizione generata durante il massaggio può apportare i propri benefici: le tecniche di massaggio permettono infatti di “rompere” il tessuto cicatriziale, restituendo al muscolo una maggiore motilità.
La massoterapia permette allo stesso tempo al muscolo di rilassarsi, promuovendo così il processo di guarigione ed un più rapido recupero.
Può risultare normale avvertire un po’ di dolore durante e al termine di una seduta di massoterapia, questo breve discomfort sarà compensato da netti miglioramenti nei giorni successivi.