Massoterapia

Cos'è la Massoterapia?

La Massoterapia (o massaggio fisioterapico) rappresenta una terapia manuale volta a favorire la guarigione e a ridurre la tensione muscolare.

È spesso utilizzata in sinergia con il trattamento manuale dei trigger point . Ci sono varie forme di massoterapia ognuna con una sua specifica funzione. Tra le modalità maggiormente utilizzate rientrano:

•  La massoterapia linfodrenante: utile per trattare inestetismi come cellulite, ritenzione idrica ed edemi stimolando la circolazione linfatica
  • La massoterapia decontratturante
  • La massoterapia connettivale
  • La massoterapia rilassante

Quali benefici apporta la Massoterapia?

Le tecniche utilizzate durante la massoterapia permettono di ridurre la tensione muscolare che si genera in seguito ad un infortunio o ad un’intensa attività fisica.

In seguito ad una di queste attività i muscoli possono infatti essere danneggiati e si contraggono per ripararsi ed evitare un ulteriore danneggiamento. Il tessuto cicatriziale che si forma durante il processo di guarigione può tuttavia ridurre la flessibilità del  muscolo. È proprio in queste circostante che la frizione generata durante il massaggio può apportare i propri benefici: le tecniche di massaggio permettono infatti di “rompere” il tessuto cicatriziale, restituendo al muscolo una maggiore motilità.

La massoterapia permette allo stesso tempo al muscolo di rilassarsi, promuovendo così il processo di guarigione ed un più rapido recupero.

Può risultare normale avvertire un po’ di dolore durante e al termine di una seduta di massoterapia, questo breve discomfort sarà compensato da netti miglioramenti nei giorni successivi.

Chi può beneficiare della Massoterapia?

La Massoterapia è da considerarsi tra le pratiche riabilitative fisioterapiche più frequenti e richieste proprio per gli effetti benefici che produce. È indicata per il trattamento e la risoluzione di varie condizioni tra cui rientrano:

• Affaticamento muscolare;
  • Contratture muscolari;
  • Spasmi muscolari;
  • Mal di schiena;
  • Dolore cervicale;
  • Dolori al fianco sinistro;
  • Dolori al braccio derivanti da epitrocleite,
  • Scollamento dei tessuti cicatriziali;
  • Per migliorare il drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici come nel caso della protesi d’anca;
  • Rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia;
  • Tonificazione muscolare;
  • Riabilitazione sportiva in caso di traumi;
  • Migliorare la sensibilità e la propriocezione;
  • Migliorare l’elasticità ed il tono della cute;
  • Fisioterapia dermato-funzionale per le problematiche estetiche;
  • Problematiche del sistema circolatorio e linfatico.

Dunque si ricorre alla Massoterapia in caso di dolori e fastidi sia per stimolare la guarigione biologica dei tessuti, sia come forma di rilassamento per il nostro corpo allo scopo di ridurre stress, ansia, fatica, velocizzando inoltre i tempi di recupero post-trauma, soprattutto negli sportivi.

Dove posso prenotare una seduta di Massoterapia?

Oggi puoi prenotare la tua seduta comodamente da casa senza lunghe code di attesa telefoniche.

Prenota ora la tua seduta cliccando sul tasto “Prenota Ora” presente ad inizio pagina.