Cos'è l'Osteopatia?

L’osteopatia è una disciplina che permette di individuare, trattare e prevenire i problemi fisici tramite la movimentazione, l’allungamento e il massaggio  di muscoli e articolazioni. L’Osteopatia ha un approccio olistico, ovvero intende il corpo come un insieme di vari elementi in armonia tra loro. Tale armonia viene a mancare quando uno degli elementi di  tale sistema risulta danneggiato, compromettendo l’equilibrio dell’intero sistema. Sarà dunque compito dell’osteopata intervenire per ristabilire tale equilibrio. L’osteopata utilizza prevalentemente tecniche manuali, volte a migliorare la circolazione e a migliorare la biomeccanica, senza ricorrere all’uso di medicinali. Tra tali tecniche rientrano lo stretching, la pressione moderata e la resistenza. Ci si riferisce all’insieme di tecniche adoperate dall’osteopata con il termine di Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) Presso PantaFisio ogni trattamento osteopatico viene cucito attorno alle esigenze del singolo paziente, in maniera tale poter trarre il maggior beneficio  dal trattamento stesso.

Quando risulta utile l'Osteopatia?

L’osteopatia è utile ogni qualvolta si abbiano problemi a livello di ossa, muscoli ed articolazioni. In particolare l’osteopatia risulta efficace nel trattare:
  • Dolori e/o fastidi alla cervicale
  • Dolori lombari
  • Dolori e patologie che colpiscono la spalla e il gomito (ad es. il “gomito del tennista”)
  • Artrite
  • Problemi e fastidi a bacino, anche, ginocchia, gambe e piedi
  • Infortuni in seguito ad attività fisica
  • Fastidi e dolori dovuti a  gravidanza oppure a posture scorrette adottate  durante l’ attività lavorativa e/o la guida
  • In tutte questi casi il trattamento osteopatico può apportare grandissimi benefici, permettendo di tornare finalmente a godere della propria salute.
In particolare tra i benefici apportati dal trattamento manipolativo osteopatico rientrano:
  • Aumento della motilità articolare
  • Rilasciamento della tensione muscolare
  • Miglioramento dell’afflusso di sangue e linfa ai tessuti
  • Favorimento dei naturali processi di guarigione

Come viene eseguito un trattamento osteopatico?

Durante il  primo trattamento, l’osteopata raccoglierà informazioni riguardo i sintomi che avverti, il tuo stato di salute generale e le eventuali cure che ricevi o hai ricevuto riguardo la problematica di tuo interesse. In seguito procederà con l’esaminazione  fisica, in cui userà le mani tramite una tecnica nota come “palpazione”, per identificare le aree di debolezza, tensione, limitazione e dolore all’interno del tuo corpo, ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale. Ti verrà chiesto di effettuare sei semplici movimenti di stretching e di flessione che risulteranno utili per valutare la tua postura e la tua motilità generale. Al termine di questa valutazione il dottore sarà in grado di proporti il trattamento più indicato alla tua condizione, delineando i tempi e la durata nel tempo. Il numero delle sedute necessarie potrà variare in base alla risposta del corpo in seguito ad ogni trattamento. Dal momento che l’osteopatia mira a ristabilire i naturali processi di guarigione dell’organismo il medico osteopata potrebbe dare ulteriori suggerimenti riguardo alimentazione, esercizi da eseguire a casa e cambiamenti di abitudini che risultano dannose per l’organismo.

Cosa devo fare per prentare un trattamento osteopatico?

Hai bisogno di prenotare un trattamento osteopatico? Da oggi puoi farlo comodamente da casa e in pochi click, senza inutili code di attesa telefoniche! Clicca sul pulsante presente ad inizio pagina e prenota ora il tuo trattamento.